La dieta vegana e vegetariana

Dieta vegana o vegetariana: B12?

Dieta vegana o vegetariana: vitamina B12? Conosciamo che rapporto c’è fra loro?

Molti studi indicano una correlazione stretta fra la carenza di vitamina B12 e la dieta vegane o vegetariane.

Dieta vegana o vegetariana:B12

La carenza di vitamina B12 è diffusa tra coloro che seguono regimi alimentari vegetariani e vegani. La sua prevalenza varia in base alla durata e al tipo di dieta adottata, nonché alle fonti di vitamina B12 utilizzate.

Chi segue una dieta vegana o vegetariana, ossia una dieta a basso contenuto di latticini e uova, ha una carenza di vitamina B12. Questo si evidenzia in diversi studi (Pawlak, R et al., 2018).

Inoltre, diverse ricerche hanno riscontrato che i vegetariani presentano livelli significativamente inferiori di omocisteina totale rispetto agli onnivori. Tale carenza tende ad aumentare nei vegani (Obersby, D et al., 2013).

Studi sottolineano l’importanza di una corretta alimentazione vegetariana o vegana anche per gli atleti. Questo perché le loro esigenze nutrizionali generali aumentano, compresa la richiesta di proteine, ferro, calcio, vitamina B12, vitamina D e acidi grassi omega-3 (Pawlak, R, 2014).

Per quanto riguarda gli omega-3, ad esempio, uno studio riporta che sono coinvolti nella funzionalità cerebrale e nel processo di apprendimento. Inoltre, comportano un minor rischio di sviluppare patologie neurodegenerative come l’Alzheimer e il Parkinson in età avanzata (Cederholm, T. et al., 2020).

POTENZIALITA’ DI UNA DIETA VEGETARIANA

Va notato che una dieta vegetariana ben pianificata può soddisfare tutti i requisiti nutrizionali necessari per una salute ottimale, inclusi i periodi come la gravidanza, l’allattamento e l’infanzia.

Le diete vegetariane possono anche offrire benefici per la salute. Basti pensare alla riduzione del rischio di malattie croniche come le malattie cardiache, il diabete di tipo 2, l’obesità e alcuni tipi di cancro (Craig, W. J., et al., 2020).

Tuttavia, è importante pianificare attentamente l’alimentazione per assicurare un adeguato apporto di nutrienti critici per i vegetariani, come proteine, ferro, calcio, vitamina D, vitamina B12 e acidi grassi omega-3.

Un nutrizionista può essere fondamentale per garantire una corretta pianificazione alimentare e per valutare la necessità di integratori o alimenti fortificati. Quindi se senti il bisogno di essere aiutato non esitare a contattarmi, sarò felice di darti una mano: Nutrizionista Padova 

Vuoi maggiori informazioni? Contattami subito

Dott.ssa Manuela Miuzzo
Nutrizionista biologa

Dopo la laurea in Scienze Biologiche, ho svolto attività di ricerca in ambito nutrizionale, ottenendo il dottorato di Ricerca in Biochimica e Biofisica presso l’università di Padova.
Ho continuato la mia formazione attraverso corsi di perfezionamento e corsi ECM in ambito nutrizionale ottenendo il Master in nutrizione e didattica applicata. Quindi ho cominciato l’attività professionale di nutrizionista continuando in parallelo l’attività di didattica di divulgazione scientifica attraverso diverse pubblicazioni scientifiche.

 

Vedi di più su di me

    Ho letto la privacy policy e acconsento alla memorizzazione dei miei dati per la gestione della mia richiesta secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR. *