COMPETENZA DEL BIOLOGO NUTRIZIONISTA

SCARICA IL FILE PER LEGGERE LE NORMATIVE IN MATERIA E LA DESCRIZIONE DELLE COMPETENZE DEL BIOLOGO NUTRIZIONISTA

 ESCAPE='HTML'

VISTO IL CRESCENTE ABUSIVISMO NEL CAMPO DELLA NUTRIZIONE ED I RISCHI PER LA SALUTE DELLE PERSONE, L''ORDINE NAZIONALE DEI BIOLOGI SCRIVE QUANTO SEGUE:

Il Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Biologi ha deliberato di inasprire ancora di più la lotta all'abusivismo della professione di biologo. 

I settori in cui si manifestano maggiormente gli illeciti sono quelli della nutrizione, dell'igiene e sicurezza degli alimenti e dell'ambiente. 

Avanzano alcune pseudo professioni, che tentano di affiancarsi alle professioni regolamentate. In questi casi, non è corretto parlare di concorrenza, ma di vero abuso. Tant'è che un "naturopata" è stato condannato per abuso della professione di biologo e di medico perché nel suo studio elaborava diete ed eseguiva test sulle intolleranze alimentari. 

Sono in corso diversi procedimenti penali nei confronti dei dietisti che si sono messi a fare diete in totale autonomia dimenticando dell'esistenza della prescrizione medica. Stesso discorso per quanto riguarda il fantasioso diploma di etologo alimentare e il diploma o attestato di consulente nutrizionale, personal trainer ed estetisti. 

Il Senato ha intanto approvato un disegno di legge che introduce pene severe per chi mette in pericolo la salute pubblica, con la reclusione fino a due anni e con la multa da 10 a 50mila euro. 

L'abusivismo non è più tollerabile, anche perché chi rischia di più è il cittadino, che ignaro dei pericoli che possono celarsi dietro una dieta o un consiglio sbagliato mettono a repentaglio la prioria salute. 
Anche il Presidente della Repubblica, On. Sergio Mattarella, è intervenuto di recente, firmando un DPR, il primo aprile 2015, nel quale si conferma la competenza del Biologo in materia di Nutrizione ed elaborazione/determinazione di diete. 
Quello del 2016, per l'Ordine Nazionale dei Biologi, sarà l'anno dedicato al contrasto dell'esercizio abusivo della professione di Biologo Nutrizionista con azioni concrete come: 

- Comunicazione attraverso i media; 

- Affissione di manifesti informativi nei comuni per pubblicizzare e mettere in guardia l'utenza; 

- Nomina di Biologi referenti nei comuni italiani per combattere in maniera capillare l'abusivismo; 

- Proposta di protocollo di intesa con il Nucleo antisofisticazioni (Nas) dei Carabinieri; 

- Attivazione di uno sportello di denuncia, preservando l'identità del segnalatore; 

- Opera di sensibilizzazione presso le ASL. 


E' intenzione del Consiglio dell'Ordine chiedere al Ministero della Salute, a Federsanità e all'ANCI, l'Associazione Nazionale Comuni Italiani, di sostenere quest'importante iniziativa. 
....

Il Presidente
Dr. Ermanno Calcatelli

Il Delegato Nazionale Nutrizione ONB
Dr. Pierluigi Pecoraro